ACR Adulti Eventi Giovani L'associazione

Revisione Atto Normativo

IMG-20230501-WA0082

L’Assemblea Straordinaria di Azione Cattolica che ha visto la presenza di circa 167 soci (delegati parrocchiali e diocesani) presso la Parrocchia Vergine SS. del Carmelo in Mesagne, nasce da un bisogno sorto già dalle ultime assemblee elettive parrocchiali terminate nel dicembre del 2020. Analizzando le difficoltà sorte, la Presidenza Diocesana si è resa conto che alcuni passaggi dell’atto normativo diocesano non erano più chiari e alcune situazioni necessitavano di un’interpretazione diversa.

Per questo, importante è stato mettere mano all’atto normativo per studiare nuove o migliori formulazioni di alcuni punti, tentando di far diventare la loro interpretazione più fluida, chiara e scorrevole, agevolando così il lavoro di adattamento nelle realtà parrocchiali. Il lavoro effettivo nasce nel Consiglio Diocesano, convocato nel 2021 subito dopo la fine del lockdown; lì è stata individuata una piccola commissione composta da rappresentati del Consiglio Diocesano, della Presidenza Diocesana e dei Presidenti Parrocchiali, indicando come componenti della commissione per i Presidenti Simona Demitri e Nico Carlucci, per il Consiglio diocesano Giorgio Piccoli e Francesco Carrozzo, per la Presidenza diocesana Francesca De Pasquale, Iolanda Milone e Marco Lanzilao.

La commissione ha dato avvio ai lavori nel gennaio 2022 analizzando articolo per articolo. Questo lavoro è durato tutta l’estate fino ad arrivare a questa assemblea straordinaria che ha portato i soci tutti a sperare di avere un atto normativo rinnovato, chiaro ed efficace per l’associazione diocesana.

Il lavoro effettuato durante l’assemblea straordinaria è stato caratterizzato dalla lettura e discussione di tutte le proposte di modifica, non solo della commissione diocesana ma anche di quelle pervenute dalle parrocchie. L’atto normativo così emendato sarà inviato al Centro Nazionale perché venga approvato dal Consiglio Nazionale, previa verifica della Commissione Nazionale addetta alla revisione degli atti normativi. Solo dopo che il Consiglio Nazionale avrà approvato le modifiche, l’atto normativo diventerà effettivo per la nostra Associazione Diocesana.

A conclusione dell’incontro la presidente diocesana, Francesca De Pasquale, ha ringraziato la commissione per il grande lavoro, il consiglio diocesano e i consiglieri e i presidenti parrocchiali per il grande impegno che ogni giorno svolgono all’interno delle comunità parrocchiali.

Il lavoro del pomeriggio vissuto insieme è sicuramente il frutto di una riflessione profonda che aiuterà tutte le associazioni a “dar forma” alla vita e alle esperienze associative.

Assemblea Straordinaria

La Presidenza Diocesana

Vergine SS. del Carmelo, Mesagne, 29 Aprile 2023