ACR Adulti Giovani L'associazione

Assemblea Diocesana 2023

Assemblea 2023 - Copia

Assemblea Diocesana 2023

“I LIKE TO PRO_MOVE… per un’AC  Consapevole, Partecipata, Protagonista”, questo è il titolo dell’Assemblea Diocesana di Azione Cattolica vissuta lo scorso 18 Febbraio 2023 presso il teatro della Parrocchia “San Vito Martire” di Brindisi. I soci di AC, nel loro appuntamento unitario annuale, hanno riflettuto sul significato della parola “Promozione”, ormai consueta nel linguaggio associativo.

L’assemblea è stata anche l’occasione per incontrare il nostro nuovo Arcivescovo, S. E. Mons. GIOVANNI INTINI, che con cura, delicatezza e amore, ha voluto dedicare uno sguardo fraterno e una parola “paterna” a tutta l’AC diocesana, augurando e pregando affinché ci siano sempre più soci innamorati della Parola ma anche soci coraggiosi, dubbiosi e cercatori del bene espresso attraverso lo stile della missionarietà.

“Mi piace pro-muovere”, intorno a questa dichiarazione di piacere, ADELAIDE IACOBELLI, Responsabile Nazionale dell’Area Promozione dell’Azione Cattolica Italiana, ha donato ai soci presenti una riflessione che ha mosso ancora di più l’impegno in AC verso il bene con la consapevolezza che ciò che si fa e si vive in Associazione è sempre segno di bene e comunione. E’ stata, infatti, la stessa Adelaide a voler sottolineare come in AC non si PRO-MUOVE da soli ma lo si fa INSIEME. La riflessione su una buona promozione associativa inoltre ha toccato i tre punti “chi siamo”, “perchè siamo”, “per chi siamo”, esplicitazione dei tre significati dell’adesione all’AC e del carisma dell’AC: CONSAPEVOLEZZA, PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO. Perchè si promuove solo se ognuno è abitato da un senso comunitario, in quanto da soli non si sta in AC e non si fa l’AC: questa è la consapevolezza di chi si è e della storia che si sta percorrendo; si promuove solo con la partecipazione attiva, presente e coraggiosa che fa diventare ognuno protagonista del tempo e dei luoghi che si abitano, con uno stile fraterno che aiuta a cercare chi è lontano e a valorizzare il compagno e il vicino. “PROMUOVERE” è, conclude Adelaide, l’atteggiamento costruttivo del fedele che, aiutato dalla Parola, diventa un “buon creatore di senso” della sua esistenza e che va a condividere con il resto dell’umanità.

Durante l’assemblea, i soci hanno continuato, inoltre, la riflessione e dividendosi in gruppi di lavoro, con l’aiuto di alcune domande, hanno rappresentato la loro idea di associazione, dando spazio alla creatività. C’è chi ha rappresentato l’associazione attraverso l’immagine di una bussola, chi di un fiocco, chi ancora di coriandoli, e per concludere, c’è stato chi ha voluto rappresentare l’Azione Cattolica definendola “per tutti”. Sì, perché l’Associazione è di tutti, è per tutti e sta con tutti.